UNIVERSITA DI TORINOCOREP  Università di TorinoCOREPAFAQ

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore, così articolate:

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

Il Master prevede insegnamenti fondamentali suddivisi in aree tematiche quali la giuridica, la sanitario-forense, l’area delle responsabilità professionali ed infine quella del risk management - rischio clinico. Il programma prevede l’acquisizione di conoscenze giuridico/sanitarie nell’ambito delle organizzazioni sanitarie e in quelle specifiche legate all’esercizio professionale.


Il Master mira a sviluppare competenze nell'ambito del risk management, con padronanza delle tecniche più rilevanti della prevenzione del rischio clinico. Particolare attenzione sarà dedicata alle valutazione dell’errore nell’ambito professionale sanitario specifico (malpratice) legato all’utilizzo delle diverse tecnologie e metodiche. In una seconda fase del corso, la formazione sarà dedicata con specifica attenzione all’applicazione forense di queste metodologie, con particolare riguardo all’attività consulenziale o peritale.

 

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.