UNIVERSITA DI TORINOCOREP  Università di TorinoCOREPAFAQ

Competenze acquisite

Questo master si propone lo sviluppo di una disciplina inerente le attività professionali sanitarie, attraverso l’apprendimento degli aspetti concettuali e metodologici della dimensione giuridica e legale delle attività sanitarie. L’intenzione è di dare impulso alla sua applicazione in una serie di settori di sviluppo occupazionali. Tale specializzazione infatti, si può esplicare nei servizi di consulenza come periti, in collaborazione con i legali, procuratori, medici legali,  per la raccolta delle evidenze tecnico diagnostiche.

 

Le competenze acquisite saranno spendibili sia in Area sanitaria intraospedaliera (Dipartimenti, Direzione sanitaria, Unità di risk management, URP) sia in Area sanitaria extraospedaliera (Tribunali, Agenzie assicurative, Ministero della Salute e Assessorati Regionali, Medicina Legale, Sindacalismo di categoria).

Sulla base delle conoscenze specifiche degli aspetti tecnico-professionali, questa figura professionale potrà svolgere attività nelle direzioni Aziendali, Sanitarie, in ambito Dipartimentale, come consulente dei professionisti sanitari, presso ordini e associazioni professionali, tribunali, organizzazioni sindacali e privati, uffici giudiziari, Gabinetti di polizia scientifica, in tutti i contenziosi che riguardano situazioni di responsabilità professionale che coinvolgono professionisti sanitari nell’esercizio della propria attività lavorativa.