Master di I livello
della Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell'Università degli Studi di Torino
PROFESSIONI SANITARIE
FORENSI
II Edizione 2010-2011
La nuova edizione del Master è dedicata alla memoria dell'infermiera
Maria Rosa BASSO PICCO
Con il Patrocinio
di:
![]() |
Il Master Universitario di I livello in “Professioni Sanitarie Forensi” è attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
Il Master è rivolto a tutti i professionisti sanitari individuati dal DI 2 aprile 2001 e ha come obiettivo quello di formare, mediante uno specifico percorso di formazione post-base, professionisti sanitari specializzati nella valutazione di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale che riguardi l’esercizio professionale sanitario.
Il master in particolare prevede insegnamenti fondamentali suddivisi in
aree tematiche quali la giuridica, la sanitario-forense, l’area delle
responsabilità professionali ed infine del risk management - rischio
clinico. Il programma prevede l’acquisizione di conoscenze
giuridico/sanitarie nell’ambito delle organizzazioni sanitarie e in
quelle specifiche legate all’esercizio professionale.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".
Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito: http://www.salute.gov.it/ecm/normativa/pgrisultato.jsp#nazionale